lunedì 4 luglio 2011

Ostellato food & relax

Ieri gita nelle Valli di Ostellato e precisamente nel Villaggio Natura (www.valliostellato.it). La località si trova tra il mare e Ferrara ed è una zona di protezione faunistica. La gestione del villaggio è realizzata ed integrata nell'oasi ed offre una valida alternativa al "solito" mare e chi lo ha realizzato ha tenuto conto di tutte le esigenze dell'avventore del fine settimana e non, offrendogli molteplici servizi. Infatti si può semplicemente distendersi sull'erba e contemplare gli aironi che volteggiano nell'aria, fare del trekking a piedi, a cavallo, in bici e per i più pigri c'è il nolo dell'auto elettrica. Poi c'è la piscina, la pesca sportiva, stanze per dormire o per i più attrezzati aera camping per tende e camper. C'è l'osservatorio astronomico e per i gruppi organizzano escursioni guidate per fare birdwatching. Insomma se i gusti sono tanti il villaggio li esaudisce tutti. Parlando di gusto non può certo mancare un ristorante all'interno della struttura e dopo una bella passeggiata di 5 km ci siamo rifocillati  nel ristorante "Al Basettino" che offre, oltre alla cortesia, buon servizio, ottima cucina e all'ambiente familiare e climatizzato, le specialità della zona tra cui l'anguilla ai ferri che vedete in foto. La prossima volta che andrò noleggerò una bici per fare il giro completo dell'oasi che sono circa 15 km e porterò con me il binocolo per osservare gli uccelli che sono tantissimi.




Anguilla in gradela  (dialetto Ferrara) Buratel sciapa' n'gradela (dialetto Comacchio)
 Cos'è il basettino? Oltre ad essere il ristorante di cui sopra è un delizioso uccellino che vive nei canneti e purtroppo, proprio per la scarsità di questa pianta anche la riproduzione di questo alato sta diminuendo notevolmente nelle nostre zone.
In basso nella foto potete vedere il maschio che, a differenza della femmina, ha le basette, da qui il nome basettino.


Coniugi "Basettino" (fonte foto da http://www.ornitologiaveneziana.eu/)
A conclusione della giornata, quando siamo andati al parcheggio c'era una gomma dell'auto a terra che però non ha affatto incrinato il piacere della giornata trascorsa a contatto della natura.

1 commento:

  1. AIRONE CINERINO NELLA SECONDA FOTO!
    prima! l'ho detto prima ioooooooooooo

    RispondiElimina