venerdì 19 ottobre 2012

Torta CIOCCOSTEVIA

Faccio una premessa nella realizzazione di questa torta.
La prima: è una mia ricetta e non è uno scopiazzare da altri.
Ho sostituito lo zucchero con la stevia (0 calorie)
Ho eliminato il burro e altri grassi a favore della ricotta di mucca (100 g burro ben 750 calorie, contro 146 calorie su 100 g di ricotta di mucca)
Ho usato la carta da forno inumidita per foderare la tortiera, eliminando così l'utilizzo di grassi.
Ho utilizzato il cioccolato fondente al 75% (proverò prossimamente ad utilizzare un ciocc fondente con una  percentuale minore di burro di cacao)
Insomma lima un grasso di qua e lima lo zucchero di là ne è venuta fuori una torta, 8 porzioni, di 208 calorie per porzione. Come da tabella.
Una fetta a colazione carica lo spirito per affrontare una buona giornata ed elimina i sensi di colpa.
Se proverete a realizzarla, mi darete un vostro giudizio? grazie

˜***
Battere le uova + stevia aggiungere la ricotta, poi farina, latte, lievito vanigliato e cioccolato a scaglie
cuocere in forno caldo a 180° statico per 40 min.
spegnere il forno e lasciare intiepidire nel forno appena aperto per evitare la condensa.
Teglia diametro cm 22 ricoperta da carta da forno inumidita per adattarla alla teglia



grammi



      calorie
uovo
140 g
 2


180
stevia
  70 g



0
ricotta mucca
250 g
asciutta


365
farina frumento 00
100 g



345
latte scremato
  60 g



198
cioccolato fondente 75%
100 g
scaglie


550
1 bustina lievito vanigliato




25






totale peso crudo
720 g



1663

peso totale cotta e fredda
600 g




peso porzione  1 x 8
  75 g


 calorie per porzione 208



1 commento: