mercoledì 10 novembre 2010

Alla ricerca delle pizzette...

Quando entro (raramente) dal fornaio mi rimane difficile resistere alla tentazione di comperare le piccole pizzette con il pomodoro.
A mio parere la caratteristica principe di queste pizzette è la cottura,  risultano molto umide, come fossero "mal cotte"... però quanto sono buone!!!!
Mi domando con quale impasto si fanno...non credo ci sia del burro perchè si sentirebbe, tantomeno dello strutto che certamente farebbe risultare morbido l'impasto ma il fondo sono certa verrebbe croccante. Personalmente vorrei evitare, per quanto possibile, grassi.
Ho chiesto in giro la ricetta o suggerimenti ma senza risultato, poi ho consultato internet invano e mi sono annoiata a sfogliare la mia libreria di tomi e riviste di cucina....conclusione? Avevo la soluzione sotto il naso nel libro (da oggi sarà la mia Bibbia) di Anna Gennari. Mi sono messa all'opera ed ho "fuso" due ricette. Una l'ho usata per l'impasto e l'altra nel procedimento di lievitazione e cottura.
Bisogna stare attenti al forno, appena oltrepassi la cottura, il fondo si biscotta e non va bene.
Le pizzette devono risultare morbide e ben lievitate ma non da piegarsi in mano sotto il peso del pomodoro, nè rimanere rigide, altrimenti al morso prevale la croccantezza dell'impasto....insomma a me queste pizzette piacciono un po' "mosce e anemiche".
eccole qua
Condimento pizzette: polpa di pomodoro, origano, olio ev, mozzarella, sale

Nessun commento:

Posta un commento