domenica 16 gennaio 2011

Zenzero....che passione!

Lo adoro in tutte le sue presentazioni, come tisana, biscotti, candito, in agrodolce o tritato nella preparazione di pietanze, il piccantino sommato al gusto di limone mi stuzzica.
Alcuni anni fa trovai anche il bagnoschiuma all'aroma di ginger...che goduria!!!
Tempo fa avevo provato a preparare lo zenzero candito con una ricetta data da una mia amica e nonostante mancasse un pezzo (di ricetta) l'ho mangiato ed è anche piaciuto a qualche estimatore del moltooo piccante...le altre "cavie" lo hanno ingoiato per educazione o eliminato a colpi di tosse!! ahahahahah
Sono un po' testarda e questa volta l'ho preparato con il pezzo mancante della ricetta ed è venuto benissimo.
Questo rizoma che cresce in India, Cina e Giappone viene anche utilizzato in medicina per le sue virtù toniche, febbrifughe, antiscorbutiche, per combattere l'eccesso di liquidi nel corpo e problemi legati all'umidità ambientale che peggiora i reumatismi. E' ottimo per il mal di stomaco e mi sembra lo si utilizzi anche per combattere il mal di mare/auto ecc.
In Inghilterra lo utilizzano per produrre vino e birra ed inoltre sembrerebbe abbia anche virtù afrodisiache.
Le donne arabe dopo averlo pestato e mescolato al miele lo somministrano in piccole dosi ai mariti.
Nel Senegal le donne preparano una cintura per i loro uomini con pezzi di rizoma e sembra funzioni.
In Europa, invece, si esagerava applicandolo localmente.
Si mescolava polvere di zenzero con cannella e chiodi di garofano preparando una pappetta con l'acqua di rose e pangrattato, ovviamente questo preparato serviva per "impanare" l'oggetto del desiderio che ovviamente non si doveva friggere!!
Altra ricetta "immangiabile" per le signore che hanno spesso i piedi gelati. Va preparata una miscela con 2 cucchiai di zenzero grattugiato, 2 gocce di olio essenziale di eucalipto e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Con questo preparato massaggiare i piedi oppure utilizzare il vecchio sistema di appoggiarli, rigorosamente gelati, nella schiena del proprio patner...il risultato è più o meno lo stesso. ;-))




Ecco le mie caramelline di zenzero candito

Nessun commento:

Posta un commento