martedì 15 febbraio 2011

Sua Maestà la MELA

Ho sempre preparato le mele al forno come le faceva mia nonna, semplicemente con un po' di zucchero, ma volevo fare qualcosa di meno "ospedaliero" ed ecco qui una valida ricetta da presentare a fine pasto come dessert.
Mettere circa 70 g di uvetta a mollo in un po’ di liquore preferito (io ho usato il mandarinetto) e un po’ di vino bianco.
Nel frattempo togliere il torsolo dalle mele cercando di non forarle sul fondo.
Riempirle con l’uvetta ammollata e non strizzata, terminate con un cucchiaino di marmellata chiara, un po’ di zucchero di canna ed un fiocchetto di burro.
Il liquido dove avete ammollato l’uvetta va messo nel fondo della teglia. Infornare per circa 45 m a forno caldo 170-180.
Il sughino del fondo va distribuito sulla mela e servita. La prossima volta che le preparo proverò a fare una crema con la riduzione del fondo e secondo me sarà un buon completamento al dessert. 



1 commento:

  1. Ciao sono Maria Grazia, che bello il tuo blog, complimenti. Queste mele devono essere buonissime. Sono diventata una tua lettrice ed ho aggiunto il tuo blog trà i miei preferiti, ciao
    M. G.

    RispondiElimina