martedì 15 febbraio 2011

Quinoa...questa sconosciuta!

Non sono vegetariana ma spesso vado in un negozio di prodotti naturali e girando per gli scaffali mi sono fatta tentare da questo prodotto: Quinta rossa e burgul.
Tornata a casa ho consultato inutilmente tutti i libri di cereali, cucina vegetariana ecc.in mio possesso e  non  trovando nulla sono andata su internet….mi si è aperto un mondo.
Ho trovato un articolo dove vengono descritte le caratteristiche e proprietà nutrizionali. Non è un cereale ma appartiene alla famiglia della bietola e spinacio. Nelle Ande viene chiamata “grano madre” e se ne utilizza l’intera pianta. I semi diventano pasta e farina, le foglie hanno il sapore degli spinaci e sono commestibili, il fusto si da al bestiame.
I valori nutrizionali sono incredibili. Innanzi tutto chi soffre di celiachia può mangiarla perché priva di glutine. Supera i contenuti di calcio che si trovano nel latte. Ha un alto valore proteico ed è ricchissima di vitamine e sali minerali rispetto ai comuni cereali, in particolare la vitamina E che è un antiossidante per eccellenza. Questa vitamina è ricca di lipoproteine ad alta densità (LDL) e di altre particelle che servono per il trasporto del colesterolo e grassi. Questa vitamina ha il potere di limitare l’aggregazione delle piastrine nella circolazione del sangue e pertanto lo fluidifica e limita il rischio di coaguli. Inoltre da più senso di sazietà rispetto ai carboidrati che consumiamo  normalmente nella nostra alimentazione.
Per approfondire l’argomento vi consiglio di cercare sul web che è ricchissimo di informazioni.
Fatte queste premesse ho preparato questa ricettina.
Ho tagliato la calotta superiore di 4 peperoni (rossi e gialli) le calotte le ho tritate saltate in padella con un trito di cipolla, sedano, carote, aglio peperoncino, prezzemolo, timo oev.
Le scodelle di peperoni le ho messe in forno caldo per 15 m.
Nel frattempo ho lessato per  10 min in acqua salata la quinoa rossa e burgul e dopo scolata l’ho aggiunta al trito di odori.
Ho messo metà del ripieno nei peperoni, mozzarella a dadini ed a riempire dell'altro ripieno. Li ho cotti al forno fino a terminare la cottura dei peperoni.
Buoni caldi ma a mio parere ottimi tiepidi.

1 commento:

  1. Una riceta veranete sfiziosa. Il gusto delicato di quinoa rossa e burgul viene esaltato dal trito di odori, mentre il cesto fatto dal peperone da una sua impronta di sapore all'insieme della portata. E' un piatto che proporrò ad amici vegetariani :-)

    RispondiElimina