domenica 17 luglio 2011

Sgombri al cartoccio

Tutto è nato dalle carote. Non è un ortaggio che amo e per consumarle le ho tagliate a julienne e irrorate con limone. Dovendo per cena cuocere dei filetti di sgombro ho pensato di utilizzarle insieme ai fondi di carciofi (surgelati) tagliati a fettine.
Ho così mescolato carote e carciofi con polvere di curry, pepe di cajenna, aneto tritato fresco, zenzero fresco grattugiato, prezzemolo ed erba cipollina freschi e tritati, olio evo e sale.
Ho spalmato il filetto di sgombro con un po' di senape e ricoperto con le verdure condite.
Cotto al cartoccio in forno a 180° per circa 30 minuti.
Le note del limone e dello zenzero "sgrassano" l'oleosità, le carote ammorbidiscono le caratteristiche pungenti dello sgombro e gli aromi utilizzati hanno esaltato il tutto.
Sicuramente da rifare.


















2 commenti:

  1. Che buoni!!! Cosa ci bevi insieme?

    RispondiElimina
  2. ciao Monica grazie.
    Purtroppo ho dovuto abbinarlo con acqua perchè devo ridurre le calorie giornaliere. ;-(
    Potendo avrei comunque scelto un vino bianco fermo e leggero veneto. Volendo puoi fare un buon abbinamento con un rosato perchè privo di tannino.

    RispondiElimina